martedì 30 agosto 2011

WCI 2011 - Il percorso definitivo !

Come da tradizione, a una decina di giorni dalla WCI, si svela il percorso definitivo !

E' stato tutto un pensare, lavorare, provare, sperare che gli incendi non abbiano fatto troppi danni...ma alla fine l'anello che percorreremo (che anzi, sarà un "otto") non differirà molto da quello che era stato pensato originariamente.

Eccone la traccia:



e il profilo altimetrico:


I più attenti avranno già notato che l'immagine in alto nella pagina del blog era già, in tempi non sospetti, l'altimetria REALE del giro che avevamo pensato fin dall'inizio...Milk non lascia niente al caso !


Ma parliamo un po' dei sentieri che andremo ad affrontare...


Dal profilo altimetrico si nota subito che questa WCI sarà più "nervosa" delle precedenti, caratterizzati fondamentalmente da 2 belle salitone e 2 relative discesone...qui si sale, si scende, si risale, si riscende fino a non averne più voglia :-)


Si parte da piazza S. Bernardino, in centro a Camaiore (nei prossimi giorni sarete ragguagliati su orari di ritrovo, loghi dove poter parcheggiare etc...), improrogabilmente per le 9 tutti in bici !!!


Si attraversa il centro storico di Camaiore percorrendo, per concessione del Comune, via di Mezzo (strada pedonale, OCCHIO !), c'è un primo tratto di trasferimento su asfalto fino a raggiungere il primo singletrack della giornata, rigorosamente in piano, che ci porta ai piedi del Montemagno, si attraversa la strada e si prosegue su sterrata e poi su asfalto per poi imboccare, sempre su asfalto, la temuta salita di Frascalino, poco più di 3 km con rampe fino al 18%. A Frascalino si rifiata e imbocchiamo un tratto misto single track - sterrata che ci riconduce in piano, a parte 2 strappi, sulla strada per Gombitelli e Passo Lucese.


Da qui si prosegue su asfalto per poco più di 4 Km, con pendenze che ci permetteranno di tornare a fare due chiacchiere, fino al Passo Lucese, dove ricompatteremo i gruppi.


A questo punto avremo percorso circa 15km, si torna su sterrato e poi singletrack per circa 1km fino al primo GPM, situato a 550 m slm.


Inizia la prima discesa della giornata, 2.5km di singletrack che ci riporteranno fino a 320m. Questa discesa, che abbiamo "pescato" quasi per errore qualche anno fa unendo una vecchia traccia praticamente in disuso al CAI 102, si è rivelata poi una delle più interessanti della zona. E' un lungo sentiero fondamentalmente in terra (e noi piace perchè la terra da noi manca !!!), con tanta velocità, tante curve e gli immancabili passaggi tecnici (un paio anche decisamente tosti) su roccia Apuani.


Ricomincia la salita, su asfalto fino a tornare a Lucese, 2.5km con pendenza media dell'8%.

Di nuovo al Passo inizia il tratto più duro di salita...prima su asfalto (fino alla famosa "sbarra"), poi su una sterrata micidiale, in poco più di 2 km si arriva a 790m, la "Cima Coppi" del nostro giro (pendenze anche qui sopra il 17% per brevi tratti).


Da qui parte la chicca del giro di quest'anno...il sentiero di Buchignano, di cui tanto avete sentito parlare e che tanto ci ha fatto sospirare...sono più di 4km di discesa ininterrotta su singletrack con terra, sassi, radici, sponde, tornanti, curve veloci, canaloni...di tutto ciò che è fatta la nostra montagna c'è almeno una spruzzata in questo sentiero. A circa metà discesa potremo godere, tempo permettendo, di una delle più belle viste di Camaiore e tutto il litorale, per poi tuffarci in quello che fra di noi è ormai noto come tratto "World Cup"...velocissimo su roccia, che invita a prendere velocità ma non perdona...
Questa sarà la discesa più tecnica di tutto il percorso, i passaggi al limite non mancano, così come i ripidoni, i tornanti stretti e i tratti un po' esposti...e soprattutto, nella parte finale, tanti sassi da affrontare con un minimo di perizia...


Abbiamo superato metà percorso, il più è fatto, anche se adesso inizia a farsi sentire la fatica...e per questo c'è il ristoro !
Da Buchignano ci ricongiungiamo fino alla via del Lucente, che percorre le frazioni collinari camaioresi, e dopo 1 km ci fermiamo ad Agliano Peralla, dove mangeremo le leccornie che il Team HUTR metterà a disposizione dei fortunati partecipanti :-)
Occhio a non esagerare...che c'è ancora tanta salita !!!


Si riparte sulla via del Lucente, in saliscendi su singletrack fino a Salapreti, si sale ancora un pezzetto su asfalto fino a imboccare, poco oltre i 300m, un altro tratto di discesa...il sentiero della Verdina, scorrevole e velocissimo su terra all'inizio, ostico, roccioso quasi trialistico nella seconda parte, per poi tornare scorrevole nel finale, a Gello, quasi di nuovo sul livello del mare.


DA qui inizia l'ultima salita...e che salita...8 km interamente su asfalto passando per Casoli e poi verso Trescolli e Bollogno, mai durissima fino agli ultimi 900m, caratterizzati dai consueti (e a fine giro ODIATI) strappi Camaioresi.


Siamo a 620m, possiamo rilassarci, LA SALITA E' FINITA !!!

Un inconsueto tratto in piano su un suggestivo acquedotto, decisamente panoramico, ci portano all'imbocco dell'ultima serie di singletrack della giornata.
Il primo tratto è molto tecnico e purtroppo un po' interrotto e obbliga a passaggi a piedi, poi ci si congiunge sul sentiero che da Casoli porta verso il bacino, che percorreremo in discesa verso il paese...sentiero velocissimo su terra, erba e sassi piantati, con qualche tornantino e una scalinata finale. L'ultimo tratto, invece, che ci conduce a Candalla, è una mulattiera completamente massacrata, con sassi fissi e smossi, da affrontare con molta cautela, niente di tecnicamente impossibile, però con la stanchezza accululata, diciamo che c'è da stare attenti...

Ci si scambiano gli ultimi cinque...la strada di rientro verso Camaiore è provvidenzialmente in leggera discesa, i colpi di pedale da dare sono veramente pochissimi...


Riassumendo:
- 51km
- 1850m di dislivello
- quasi 24km di percorso sterrato di cui quasi 18 su singletrack
- Tanta fatica


6 commenti:

  1. Clessidra
    Dopo questa dettagliatissima lettura
    sono pronto psicologicamente...la WCI non perdona

    RispondiElimina
  2. Dios
    bella descrizione :) non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  3. Solo 1850 mt di dislivello??? Ci posso venì col monociclo cross? sono allenato e ho effettuato giri ben più difficoltosi con il mio fido monoruota...

    Kim.

    RispondiElimina
  4. Kim vieni un pò con cosa ti pare, basta che non smeni la fava...
    siamo gente semplice e serena.
    Ti aspettiamo
    Barella

    RispondiElimina
  5. @ Barella: non ti limitare ( e stai sereno!)
    PS: la fava non la smeno davanti a tutti, perchè non vorrei farvi rimanere male! Per il resto... Cissi domenica!

    Kim.

    RispondiElimina
  6. Seguirò il tuo consiglio....
    Barella

    RispondiElimina