martedì 30 agosto 2011

Sopralluogo dopo l'incendio...la WCI va avanti ferita...


Sabato siamo finalmente riusciti a fare un primo sopralluogo sul sentiero di Buchignano, per valutare i danni causati dall'incendio.

Io sono arrivato più tardi e ho percorso soltanto il primo tratto bruciato, gli altri invece sono arrivati fino in fondo...

L'incendio è stato devastante, in ampi tratti del sentiero ha bruciato TUTTO, sopra e sotto, per centinaia di metri...il bosco, per ettari, è completamente distrutto...un paesaggio lunare che non vorremmo mai essere costretti a vedere, pensando soprattutto a quanti anni ci vorranno perchè tutto torni come era.

Quando sei lì e vedi cosa è successo ti viene da pensare cosa possa spingere una mente malata (o più menti malate, visto che sembra che i focolai siano stati ben più di uno...) a compiere un gesto che può rivelarsi così distruttivo...e a che scopo poi ???



Dal punto di vista prettamente West Coast Inferno...le notizie sono un po' migliori...il sentiero è percorribile, fortunatamente (almeno quello !) le fiamme non hanno raggiunto la parte alta, quella dove abbiamo tracciato il sentiero utilizzando tantissimo legno di contenimento...se il fuoco fosse arrivato lì, con la traccia non ancora battuta, tutto sarebbe andato perso. Certo, il paesaggio sarà lunare...bisogna che piova un po' a togliere un po' di cenere e polvere, ma vi porteremo anche lassù !



Una nota a margine, che ci rende, nel male, un po' orgogliosi orgogliosi: le parti basse del sentiero ripulite dal team HUTR sono state utilizzate dagli uomini dell'antincendio boschivo per raggiungere l'incendio, addirittura la traccia riaperta da noi, per lunghi tratti ha fatto da tagliafuoco...le fiamme sono arrivate sotto il sentiero e non lo hanno scavalcato...forse questo dovrebbe far capire anche a chi di dovere, che forse se i boschi fossero tenuti un po' meglio anche chi vuol far danni riuscirebbe a farne meno...



Sotto allego 2 foto, come dicevo non sono nemmeno arrivato nel punto dov il fuoco ha bruciato davvero...

Nessun commento:

Posta un commento