martedì 6 settembre 2011

Ladies and Gentlemen, START your engines !

Ragazzi ci siamo quasi...mancano ormai pochi giorni, è giunto il momento di iniziare a fare chiarezza su dove trovarci, a che ora, cosa fare, etc...

Intanto, luogo di partenza, ufficializziamo Piazza S. Bernardino, a Camaiore. E' la piazza centrale, nella zona pedonale del centro storico.
Tutti in piazza per le 8:30, ci si saluta, si distribuiscono le tabelle e per le 9 ATOMICHE si parte, il giro è lungo, saremo abbastanza numerosi, quindi il tempo di aspettare i ritardatari non ci sarà...

Parcheggi: come dicevo la zona di partenza è pedonale, quindi c'è da parcheggiare fuori centro storico, i parcheggi a portata di mano son tutti a pagamento ma ci sono 3 possibilità per parcheggiare gratuitamente rimanendo ad un tiro di schioppo (2 minuti in bici...).

1) parcheggio "al ponte", per chi lo sa, è il luogo dove ci troviamo di solito per i giri camaioresi, venendo sia da Viareggio che da Lucca, sulla via Nuova Provinciale, si imbocca la strada che porta a Pedona (c'è l'indicazione), subito a sinistra c'è un discreto numero di posti auto. Per i tomtomizzati: N 43.937275, E 10.300303
2) se non trovate posto lì potete provare al parcheggio presso La Badia, è grande e a quell'ora sicuramente libero, anche quello veramente a 2 minuti dalla zona di partenza, arrivati a camaiore seguite le indicazioni per La Badia e lo trovate alla vostra sinistra davanti alla chiesa monumentale. Anche qui per tomtomizzati: N 43.938264, E 10.308817.
3) per chi poi si ferma a cena (ma direi solo per loro...perchè il parcheggio serve a chi va a pescare !) può parcheggiare presso il laghetto di Teneri, arrivando al primo parcheggio si svolta subito a destra e si percorre la strada lungofiume fino, 50m dopo che diventa sterrata c'è il parcheggio.

Ora che siamo tutti arrivati e parcheggiati, parliamo, per chi sarà alla prima partecipazione, di come si svolge la WCI.
Innanzitutto...NON E' UNA GARA, non si vincono prosciutti, non sono previsti premi per il più veloce in salita, in discesa, per quello con la bici più bella, più pesante o più colorata, né per chi fa di più il bischero, quindi è inutile sforzarsi in tal senso, non porterà a niente :-)
Si procede in gruppo, gli HUTR che conoscono il percorso, muniti di radio, scorteranno i vari gruppetti che giocoforza si formeranno in salita e discesa, il primo e l'ultimo biker della comitiva saranno SEMPRE uno di noi organizzatori (nella fattispecie, con la scusa della mia scarsa preparazione, farò io la scopa quest'anno...).
Al termine di tutte le salite e di tutte le discese (o a metà, o dove sarà più opportuno), i gruppi verranno compattati...come si diceva, lo spirito sereno che contraddistingue il nostro team predilige la percorrenza in gruppo e la conversazione alla ricerca della prestazione.
Non mi dilungherò sul fatto che attraverseremo zone pedonali, paesini di collina e sentieri solcati anche dai pedoni...il fatto che dobbiamo essere civili, passare a velocità moderata vicino a persone e case, e dare sempre la precedenza a chi va a piedi è assodato ;-)
I partecipanti dovranno essere autosufficienti, al solito, per quanto riguarda acqua (si trova durante il percorso, ma è sempre bene partire carichi), cibo e riparazioni. E' previsto un ristoro a metà giro, dopo circa 4 ore.

Infine, in molti mi chiamano o mi contattano su Facebook o via mail: "ma con una bici da 100mm si fa ?", "e col frontino ?", "posso portare mio nonno che ha 94 anni e la protesi all'anca ma cammina ancora bene ?"...che dire, non ci arroghiamo il diritto di dire "si" o "no" a nessuno, come abbiamo sempre fatto diciamo che il giro è lungo, c'è tanta salita, e le discese sono tecnicamente impegnative, a tratti anche molto. Un biker preparato e con un bagaglio tecnico minimo, abituato a fare giri in montagna, può venirsi a fare il giro con la fullina da 100mm e divertirsi, magari passando a piedi sui tratti più cattivi, se non se la sente. E' evidente che chi fa fatica a fare 500m di dislivello oppure percorre a piedi anche la sterratona dietro casa non si divertirà molto. A buon intenditor... :-)

La sera poi, per chi ne avesse voglia, è prevista la pizzetta presso il laghetto a Teneri con prezzo "politico" molto favorevole. Chiunque sia interessato ce lo faccia sapere per prenotare !

Per chi ancora non si fosse iscritto può farlo inserendo un commento a questo post,
su mtb-forum in questa discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=201840,
oppure sulla pagina Facebook dell'evento:
http://www.facebook.com/event.php?eid=204826626231607

Ci vediamo domenica !

Nessun commento:

Posta un commento