martedì 30 agosto 2011

WCI 2011 - Il percorso definitivo !

Come da tradizione, a una decina di giorni dalla WCI, si svela il percorso definitivo !

E' stato tutto un pensare, lavorare, provare, sperare che gli incendi non abbiano fatto troppi danni...ma alla fine l'anello che percorreremo (che anzi, sarà un "otto") non differirà molto da quello che era stato pensato originariamente.

Eccone la traccia:



e il profilo altimetrico:


I più attenti avranno già notato che l'immagine in alto nella pagina del blog era già, in tempi non sospetti, l'altimetria REALE del giro che avevamo pensato fin dall'inizio...Milk non lascia niente al caso !


Ma parliamo un po' dei sentieri che andremo ad affrontare...


Dal profilo altimetrico si nota subito che questa WCI sarà più "nervosa" delle precedenti, caratterizzati fondamentalmente da 2 belle salitone e 2 relative discesone...qui si sale, si scende, si risale, si riscende fino a non averne più voglia :-)


Si parte da piazza S. Bernardino, in centro a Camaiore (nei prossimi giorni sarete ragguagliati su orari di ritrovo, loghi dove poter parcheggiare etc...), improrogabilmente per le 9 tutti in bici !!!


Si attraversa il centro storico di Camaiore percorrendo, per concessione del Comune, via di Mezzo (strada pedonale, OCCHIO !), c'è un primo tratto di trasferimento su asfalto fino a raggiungere il primo singletrack della giornata, rigorosamente in piano, che ci porta ai piedi del Montemagno, si attraversa la strada e si prosegue su sterrata e poi su asfalto per poi imboccare, sempre su asfalto, la temuta salita di Frascalino, poco più di 3 km con rampe fino al 18%. A Frascalino si rifiata e imbocchiamo un tratto misto single track - sterrata che ci riconduce in piano, a parte 2 strappi, sulla strada per Gombitelli e Passo Lucese.


Da qui si prosegue su asfalto per poco più di 4 Km, con pendenze che ci permetteranno di tornare a fare due chiacchiere, fino al Passo Lucese, dove ricompatteremo i gruppi.


A questo punto avremo percorso circa 15km, si torna su sterrato e poi singletrack per circa 1km fino al primo GPM, situato a 550 m slm.


Inizia la prima discesa della giornata, 2.5km di singletrack che ci riporteranno fino a 320m. Questa discesa, che abbiamo "pescato" quasi per errore qualche anno fa unendo una vecchia traccia praticamente in disuso al CAI 102, si è rivelata poi una delle più interessanti della zona. E' un lungo sentiero fondamentalmente in terra (e noi piace perchè la terra da noi manca !!!), con tanta velocità, tante curve e gli immancabili passaggi tecnici (un paio anche decisamente tosti) su roccia Apuani.


Ricomincia la salita, su asfalto fino a tornare a Lucese, 2.5km con pendenza media dell'8%.

Di nuovo al Passo inizia il tratto più duro di salita...prima su asfalto (fino alla famosa "sbarra"), poi su una sterrata micidiale, in poco più di 2 km si arriva a 790m, la "Cima Coppi" del nostro giro (pendenze anche qui sopra il 17% per brevi tratti).


Da qui parte la chicca del giro di quest'anno...il sentiero di Buchignano, di cui tanto avete sentito parlare e che tanto ci ha fatto sospirare...sono più di 4km di discesa ininterrotta su singletrack con terra, sassi, radici, sponde, tornanti, curve veloci, canaloni...di tutto ciò che è fatta la nostra montagna c'è almeno una spruzzata in questo sentiero. A circa metà discesa potremo godere, tempo permettendo, di una delle più belle viste di Camaiore e tutto il litorale, per poi tuffarci in quello che fra di noi è ormai noto come tratto "World Cup"...velocissimo su roccia, che invita a prendere velocità ma non perdona...
Questa sarà la discesa più tecnica di tutto il percorso, i passaggi al limite non mancano, così come i ripidoni, i tornanti stretti e i tratti un po' esposti...e soprattutto, nella parte finale, tanti sassi da affrontare con un minimo di perizia...


Abbiamo superato metà percorso, il più è fatto, anche se adesso inizia a farsi sentire la fatica...e per questo c'è il ristoro !
Da Buchignano ci ricongiungiamo fino alla via del Lucente, che percorre le frazioni collinari camaioresi, e dopo 1 km ci fermiamo ad Agliano Peralla, dove mangeremo le leccornie che il Team HUTR metterà a disposizione dei fortunati partecipanti :-)
Occhio a non esagerare...che c'è ancora tanta salita !!!


Si riparte sulla via del Lucente, in saliscendi su singletrack fino a Salapreti, si sale ancora un pezzetto su asfalto fino a imboccare, poco oltre i 300m, un altro tratto di discesa...il sentiero della Verdina, scorrevole e velocissimo su terra all'inizio, ostico, roccioso quasi trialistico nella seconda parte, per poi tornare scorrevole nel finale, a Gello, quasi di nuovo sul livello del mare.


DA qui inizia l'ultima salita...e che salita...8 km interamente su asfalto passando per Casoli e poi verso Trescolli e Bollogno, mai durissima fino agli ultimi 900m, caratterizzati dai consueti (e a fine giro ODIATI) strappi Camaioresi.


Siamo a 620m, possiamo rilassarci, LA SALITA E' FINITA !!!

Un inconsueto tratto in piano su un suggestivo acquedotto, decisamente panoramico, ci portano all'imbocco dell'ultima serie di singletrack della giornata.
Il primo tratto è molto tecnico e purtroppo un po' interrotto e obbliga a passaggi a piedi, poi ci si congiunge sul sentiero che da Casoli porta verso il bacino, che percorreremo in discesa verso il paese...sentiero velocissimo su terra, erba e sassi piantati, con qualche tornantino e una scalinata finale. L'ultimo tratto, invece, che ci conduce a Candalla, è una mulattiera completamente massacrata, con sassi fissi e smossi, da affrontare con molta cautela, niente di tecnicamente impossibile, però con la stanchezza accululata, diciamo che c'è da stare attenti...

Ci si scambiano gli ultimi cinque...la strada di rientro verso Camaiore è provvidenzialmente in leggera discesa, i colpi di pedale da dare sono veramente pochissimi...


Riassumendo:
- 51km
- 1850m di dislivello
- quasi 24km di percorso sterrato di cui quasi 18 su singletrack
- Tanta fatica


Sopralluogo dopo l'incendio...la WCI va avanti ferita...


Sabato siamo finalmente riusciti a fare un primo sopralluogo sul sentiero di Buchignano, per valutare i danni causati dall'incendio.

Io sono arrivato più tardi e ho percorso soltanto il primo tratto bruciato, gli altri invece sono arrivati fino in fondo...

L'incendio è stato devastante, in ampi tratti del sentiero ha bruciato TUTTO, sopra e sotto, per centinaia di metri...il bosco, per ettari, è completamente distrutto...un paesaggio lunare che non vorremmo mai essere costretti a vedere, pensando soprattutto a quanti anni ci vorranno perchè tutto torni come era.

Quando sei lì e vedi cosa è successo ti viene da pensare cosa possa spingere una mente malata (o più menti malate, visto che sembra che i focolai siano stati ben più di uno...) a compiere un gesto che può rivelarsi così distruttivo...e a che scopo poi ???



Dal punto di vista prettamente West Coast Inferno...le notizie sono un po' migliori...il sentiero è percorribile, fortunatamente (almeno quello !) le fiamme non hanno raggiunto la parte alta, quella dove abbiamo tracciato il sentiero utilizzando tantissimo legno di contenimento...se il fuoco fosse arrivato lì, con la traccia non ancora battuta, tutto sarebbe andato perso. Certo, il paesaggio sarà lunare...bisogna che piova un po' a togliere un po' di cenere e polvere, ma vi porteremo anche lassù !



Una nota a margine, che ci rende, nel male, un po' orgogliosi orgogliosi: le parti basse del sentiero ripulite dal team HUTR sono state utilizzate dagli uomini dell'antincendio boschivo per raggiungere l'incendio, addirittura la traccia riaperta da noi, per lunghi tratti ha fatto da tagliafuoco...le fiamme sono arrivate sotto il sentiero e non lo hanno scavalcato...forse questo dovrebbe far capire anche a chi di dovere, che forse se i boschi fossero tenuti un po' meglio anche chi vuol far danni riuscirebbe a farne meno...



Sotto allego 2 foto, come dicevo non sono nemmeno arrivato nel punto dov il fuoco ha bruciato davvero...

venerdì 26 agosto 2011

Tutto in fumo ???????

Ieri sera, da casa, vedevo le nostre montagne bruciare...
L'incendio, però, col buio, non è facilmente localizzabile...hai la direzione, ma la distanza delle fiamme è difficile da percepire...mi è capitato una volta di pensare che bruciasse nella zona sopra Valdicastello, per poi apprendere il giorno dopo che era il monte di Ripa a bruciare...
La Sara mi fa "vuoi vedere che è la zona di Salapreti ?", e io "ma noooo, non vedi che è più a sud", non volendo nemmeno pensare all'eventualità.
Ieri invece il Bestia era su a pulire e mi conferma che la Sara si era sbagliata, ma di poco...molto meno di me. A bruciare è la zona compresa fra Lucese e Buchignano, proprio la zona del "nostro" nuovo sentiero.
Non sappiamo ancora l'entità dei danni (sicuramente enorme, perchè il fuoco faceva veramente paura, ed è ormai all'opera da quasi 24 ore...) nè se il sentiero che abbiamo riportato alla luce con tanta fatica sia realmente interessato. Se così fosse, decine e decine di ore di lavoro, sudore, fatica e tanto entusiasmo sarebbero bruciati in una notte.
Il percorso alternativo c'è, ma non sarebbe la WCI per cui tanto abbiamo lavorato. Non ci voglio nemmeno pensare...
Domani andiamo su a vedere cosa è successo...incrociamo le dita !

domenica 21 agosto 2011

Aggiornamenti...

Qualcuno si sarà chiesto dove siamo spariti...beh, non siamo spariti, eravamo semplicemente spersi sui nostri monti a tracciare e pulire sentieri...i sentieri che solcheremo insieme l'11 settembre.
Si, l'11 e non più il 25. Questo ci permette di rientrare nella decima Festa dello sport del Comune di Camaiore, che ci darà anche il patrocinio...e dare quindi un po' di visibilità in più al nostro sport, che non fa mai male...e soprattutto cercare di portare un po' di più alla gente la nostra visione della mtb come fenomeno di aggregazione e divertimento, oltre che competizione.



Il percorso è finalmente definitivo, posterò un articolo apposito non appena avrò tutti i dati precisi...si tratterà però di una WCI decisamente impegnativa, a mio avviso sensibilmente più delle precedenti, intanto perché il percorso sarà più "mosso", con più saliscendi (anche se abbiamo cercato di eliminare i più "noiosi"), e poi perché le discese del nostro versante sono mediamente più cattive e sassose, richiedono quindi più energie, e su un giro così lungo alla fine conta tutto. Quindi occhio, ci sarà da soffrire tanto, ma il giro sarà a mio avviso strepitoso (cit.)



Capitolo sentieri, qui devo fare il mea culpa in pubblico per aver decisamente sottostimato i lavori di sistemazione, tracciatura e pulizia del sentiero di Buchignano; quando siamo andati in perlustrazione con Abramo, presi dall'entusiasmo, abbiamo valutato decisamente per difetto l'enorme mole di lavoro che alla fine ha richiesto il sentiero e soprattutto quanto questo fosse letteralmente isolato dal resto del mondo...in certe giornate abbiamo impiegato anche più di un'ora soltanto per raggiungere il tratto da pulire. Nella prima parte, quella da tracciare da zero, le parti in decisa contropendenza, NON pedalabili, ci hanno costretto a vere e proprie opere di "ingegneria montanara" (cit.), per lunghissimi tratti (si parla di centinaia di metri),



e questo alla fine ha richiesto tempo, tempo, tempo, tempo.

Fortunatamente abbiamo a che fare con questo omone qua:


non per niente detto l'Infinito Abramo...che ha letteralmente passato tutte le sue ferie in montagna a lavorare, nonostante un mal di schiena lancinante. Non voglio certo dimenticare nessuno, anche Nick ha fatto un grande lavoro e sono felicissimo che alla fine si sia fatto prendere tantissimo, e poi il Bestia, Milk, Alfred, Fabrizio...e sicuramente ho dimenticato qualcuno. So solo che io mi sono concesso 3 giorni di vacanza, son tornato e ho trovato i sentieri completamente trasformati. Grazie ragazzi !!!

Detto questo, proprio per l'enorme lavoro assorbito da Buchignano, forse non tutti i sentieri saranno tirati a lucido come Milk ci aveva abituati nelle precedenti WCI...tutto sarà ben pulito e percorribile...però diciamo che i soprammobili li mettiamo per la prossima edizione !

D'altronde avremmo potuto optare per una scelta più conservativa...utilizzando al posto di Buchignano un sentiero già completamente pulito...ma non sarebbe stata la WCI che volevamo !!!

Quindi ancora grazie a tutti per il lavoro svolto fino ad oggi, e per quello che ancora faremo nei prossimi 20 gg, per arrivare al 100%, e sconvolti, alla WCI 2011.



Stay Tuned...presto altre info