lunedì 7 settembre 2009

All'INFERNO e ritorno

E anche questa è fatta.
Ho ancora la testa ed il cuore troppo pieni di emozioni per riuscire a scrivere qualcosa che possa assomigliare ad un resoconto della giornata di ieri.
Chi mi ha fatto compagnia nel realizzare questo mio piccolo "delirio", sia nei mesi trascorsi, sia pedalando tutto il giorno ieri, può capire le emozioni che un giro così impegnativo sà regalare.
Per ora voglio solo ringraziare tutti per aver partecipato: è stato un giro lungo e faticoso, probante per il fisico ma anche la mente, ciclismo epico!
Insomma, è stato un vero spettacolo, in una giornata bellissima e col clima perfetto e i panorami stupendi che queste colline e questo mare ci hanno regalato.
Organizzare la INFERNO e vedere i volti felici a fine giro è stata una soddisfazione grandissima.
Ancora grazie a tutti e a presto per il resoconto e le foto della prima edizione della WEST COAST INFERNO.

sabato 29 agosto 2009

-7

Ragazzi quasi ci siamo: manca solo una settimana alla WestCoastInferno, e i preparativi fervono.
Con Barella stiamo dando gli ultimi colpi di ramazza per consegnarvi dei sentieri in condizioni ottimali, e direi che il lavoro anche se duro ci sta riempiendo di soddisfazione.
I sentieri della Brugiana sono ora pronti al 100% e già ci siamo dedicati alle pulizie finali dei sentieri del Pasquilio.
In settimana inoltre andranno in stampa le tabelle portanome che ognuno di voi potrà attaccare alla propria bici. Un piccolo tocca di classe e "serietà".
Ora sta a voi fare la vostra parte e darci il vostro appoggio: ci vediamo domenica 6 settembre!

domenica 16 agosto 2009

venerdì 7 agosto 2009

Pasquilio revival

Oggi con Elettrico abbiamo dato una bella ripulita al mitico "Budello" riportandolo sempre più vicino ai vecchi splendori. Credo che con pochissimo lavoro ancora il sentiero sarà tirato a lucido, so fresh so clean.
Anche solo a vederlo così, in questo stadio intermedio, ispira velocità, e poi quella S in discesa sa così di laguna seca... bello bello bello.
Oltre a questo ho rintracciato il sentiero che una volta era noto come "Four Cross" data l'assoluta assenza di una linea migliore, cosa traducibile anche in una infinità di linee possibili.
Purtroppo qualche grosso albero caduto qua e là ha creato degli sbarramenti naturali limitando la fantasia di scie, ma credo ci si possa lavorare bene per tirar fuori qualcosa di più definito ma sempre molto, molto interessante.
Inoltre, con un tecnico della Amministrazione Provinciale, abbiamo svolto un sopralluogo per vedere come ripristinare un vecchio e storico sentiero del Pasquilio.
Il sentiero in questione è il singletrack che dalla fine del "Four Cross" riporta verso Santa Croce.
Questo sentiero negli anni fino al 2003 ha visto il passaggio di innumerevoli gare di XC, quindi per me ha un fascino tutto particolare, inoltre i suoi saliscendi hanno sempre il loro perchè.
Sono sicuro che vi piacerà.

E non finisce qua...

martedì 28 luglio 2009

NUOVA DATA - DEFINITIVA: 06/09/09

A seguito di alcune esigenze organizzative e per evitare concomitanze con altri eventi la West Coast Inferno è stata posticipata al 6 SETTEMBRE 2009.
Tutto il resto è invariato, dal luogo di ritrovo (Campo Scuola di Atletica di via degli Oliveti a Massa) all'orario di partenza (ritrovo ore 8,00; partenza ore 9,00).

Vi aspettiamo.

lunedì 27 luglio 2009

27/07/09 - Ancora news

Beontornati.
Dopo una settimana di vacanza rieccoci qua sul blog della WCI.
E' stata una vacanza relativa, fatta di contatti con il Comune di Massa, piccole ed improvvisate riunione organizzate con Barella e di ore a spulciare cartine.
Il risultato è che il percorso cambia ancora leggermente, ma direi in meglio: più lungo ma più panoramico e più pedalabile.
La ricognizione di due sabati fa ci ha dato diversi spunti molto utili, il risultato è che una volta raggiunta Altagnana, piuttosto che imboccare il ripidissimo sentiero che ci avrebbe portato fino ai Canalacci abbiamo deciso che percorreremo l'asfalto prima fino a SanCarlo poi fino in Volpara, dove imboccheremo un singletrack in salita che ci porterà fino a SantaCroce, da qui saliremo ancora fino a raggiungere la vetta del Monte Belvedere, dove ci riposeremo prima di imboccare la discesa verso Massa.

Oltre a questo, c'è stato un incontro in comune, dato che avevo richiesto un aiuto per la sistemazione di un vecchio sentiero.
Purtroppo le cose non sono andate benissimo, ma poco importa, durante le ferie di agosto riusciremo senza dubbio a liberare e sistemare anche questo sentiero.

Come capirete la WCI è importante anche per dare un segnale al comune ed alla provincia di quale sia il potenziale dei nostri monti e dei nostri sentieri, spingendoli verso un'attività di manutenzione degna di tale nome, che ad oggi è totalmente assente.
Attualmente la quasi totalità degli interventi sui sentieri del comune di massa è frutto di opera di privati.
E' importante quindi che i partecipanti sia tanti... e sappiamo che possiamo contare su di voi.

Altra cosa: nei prossimo 3-4gg pubblicheremo su questo blog un calendario che seguiremo per effettuare operazione di manutenzione e pulizia dei sentieri per la nostra Epic Ride.
Chiuque sia interessato può partecipare e dare il suo prezioso contributo!

A presto.

lunedì 13 luglio 2009

13/07/09 - Aggiornamenti vari...

Siamo appena tornati da un nuovo sopralluogo sul Monte Olivero/Piana Maggio.
Purtroppo le notizie non sono buone su questo fronte.
Il pendio è veramente molto ripido, inoltr alcune piccole frane, la vegetazione fitta e diversi alberi caduti complicano ancora di più la creazione del nuovo sentiero.
La decisione, amara, è quella di modificare il percorso in queste parte, eliminando la breve discesa che avrebbe dovuto portarci sulla foce.
In compenso in settimana abbiamo rintracciato il vecchio sentiero che collega il paese di Altagnana fino al bivio delle Madielle.
E' un vecchio viottolo, ben conservato, che in salita si presenta duro ma fattibile e pedalabile al 90%.
Resta da recuperare il collegamento fino al vecchio ristorante "Il Cardo", una volta lì percorreremo i vari sentieri che ci porteranno fino alla vetta del Monte Belvedere.
Altra modifica al percorso riguarda la discesa finale.
Invece di raggiungere il Mt. Folgorito scenderemo direttamente dal Belvedere, recuperando i sentieri "storici" del Pasquilio.
Questo inoltre ci permetterà di arrivare con i sentieri fino quasi in centro città.

Possiamo dire che a quasi un mese e mezzo dalla WCI, il percorso è definito all'80%, restano da effettuare piccoli lavori di pulizia e manutenzione su alcuni sentieri, pertanto possiamo essere sicuri che per metà agosto sarà tutto pronto.

Per questo weekend inoltre è prevista la prima ricognizione a pedali del percorso.
Ciò ci permetterà di effettuare le prime misurazioni kilometriche e temporali del percorso.

A prestissimo!

lunedì 29 giugno 2009

29/06/09 - Aggiornamento

Prosegue, tra gare e attività collaterali del Team HUTR, anche l'attività di tracciatura del percorso della WestCoastInferno.

Stamani è stata constata la fattibilità del collegamento tra il sentiero "sperma", quello per intenderci che collega il paese di Bergiola Foscalina (lato Carrara) alla località Frangola, e il paese di Bergiola Maggiore (lato Massa).
Questo permetterà di evitare un bel tratto di asfalto lungo la salita che affronteremo per seconda lungo il percorso.
Il tratto si presenta già ben tenuto e pulito, necessiterà solo di minimi interventi di manutenzione.
Una buona notizia nella buona notizia: abbiamo identificato un ulteriore sentiero del quale però dobbiamo valutare fattibilità e destinazione.

Quello di oggi rappresenta un piccolo ma significativo passo avanti, in quanto riusciamo così a definire quasi completamente la prima metà del percorso.
Ora le nostre attenzioni potranno concentrarsi prima sulla zona di Candia/Piana Maggio e poi della zona di Altagnana/Mt. Belvedere.

Ci aggiorniamo presto, restate in ascolto!

martedì 24 febbraio 2009

Introduzione

La WEST COAST INFERNO è un raduno di appassionati di mountain bike della durata di due giorni che avrà il suo culmine con la lunghissima escursione di domenica 30 agosto.

Perché West Coast Inferno: Da anni ormai la nostra zona è nota come “west coast” nell’ambiente della MTB italiana. Il tutto nacque per gioco quando alcuni anni fa, dovendo scrivere un articolo per una rivista di settore, si doveva trovare un nome od una frase ad effetto per incuriosire i lettori: WestCoast rimanda alla California, rimanda al sole e ai bei sentieri dove la MTB è nata. E un pochino per noi la Versilia è la nostra California: mare, bel clima, belle montagne con sentieri di tutti i tipi ma tutti belli, divertenti ed anche impegnativi.  Da lì poi la cosa ha preso un pò piede, tanto che in quegli anni, agli albori del freeride in italia, si parlava, scimmiottando un pò gli "Ammmerigani" di west coast, east coast e dirty south. Erano gli anni in cui andare in bici era fatto di lunghissime pedalate e tantissime risate, erano gli anni dei primi funky day, della sbarella, gli anni della Family22 e del MaoBikeWorld, nessuno si prendeva troppo sul serio, ci si conosceva tutti. 

Inferno invece perché siamo ad agosto, e soprattutto perché questa escursione sarà lunga e difficile: tanti km, salite dure, discese tecniche. Una vera sfida!

Quando: La West Coast Inferno avrà luogo nel week-end del 29 e 30 Agosto 2009.

 Il percorso: Per questa prima edizione abbiamo tracciato un percorso che abbraccerà le colline che circondano Massa e Montignoso. Si parte salendo le colline del Candia, raggiungeremo Piana Maggio, da lì scenderemo fino alla Foce, risaliremo fino a Bergiola Foscalina e da lì scenderemo fino alla Frangola di Mirteto percorrendo un sentiero decisamente impegnativo. Risaliremo quindi le pendici della Brugiana dal lato massese, prima su asfalto fino a Bergiola Maggiore poi su sterrato, fino a raggiungere il primo punto ristoro. Dopo esserci rifocillati, riprenderemo le bici ed attraverso i sentieri che negli anni scorsi hanno ospitato le gare del campionato italiano ed europeo singlespeed, raggiungeremo località il Santo, per poi scendere fino a Canevara. Da qui saliremo fino ad Antona lunga la vecchia mulattiera in sasso. Da Antona breve trasferimento su asfalto fino ad Altagnana da dove inizieremo l’ascesa fino al Pasquilio dove ci aspetterà un secondo ristoro. Ripartiremo percorrendo lo sterrato che ci porterà al cospetto della vetta del Mt. Folgorito, proprio a cavallo dalla linea Gotica da dove prenderemo il sentiero, recentemente ripristinato dal Comune di Montignoso, che ci portarà fino a Vietina. Da qui le scelte sono due: o percorrere l’asfalto che ci riporterà al punto di partenza (o fino al mare per un bagno ristoratore) oppure risalire per alcuni km di asfalto fino ad imboccare una delle discese che ci riportano su Massa.

martedì 10 febbraio 2009

WEST COAST INFERNO


An epic ride, created by the HUTR TEAM.

Mind the date: 29/30th August 2009

MORE INFO TO COME: STAY TUNED

giovedì 1 gennaio 2009

W.C.I. - Il Percorso

W.C.I. - PERCORSO

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=2230679

MASSA, Campo Scuola di Atletica (Partenza), Via degli Oliveti, Via Acquale, Via Romagnano, Via San Lorenzo, Via Gabbiano, Via dell’Uva, Strada Sterrata per Piana Maggio, Via degli Ossi, FOCE, Via San Francesco, Via Foce, Via Antica di Bergiola, BERGIOLA FOSCALINA, Sentiero per la Frangola, BERGIOLA MAGGIORE, Via Bergiola, Strada Sterrata di Bergiola (Brugiana), Trekking Brugiana, Sentiero per Bergiola, Strada Sterrata di Bergiola (Brugiana), Sentiero per Il Santo, IL SANTO, Sentiero per Canevara, CANEVARA, Via Debbio, Via Capannelle, Viottolo Piastramarina, ALTAGNANA, Via dei Colli, SAN CARLO, Via Belvedere, TOMBARA, Via Volpara, Sentiero per Santa Croce, SANTA CROCE, Via del Pasquilio, MONTE BELVEDERE, Sentiero "4X", Sentiero per Santa Croce, Sentiero “Giochini”, Sentiero “Budello”, Via Belvedere, TOMBARA, Via Volpara, Sentiero “Canalino” (Volpara-Pariana), PARIANA (Polla di Tommaso), Sentiero per Canevara (Pariana-EVAM), CANEVARA, Viottolo delle Miniere, MASSA (Ponte della Foce), Campo Scuola di Atletica (ARRIVO)

NOTE:

in maiuscolo le località

in arancio i singletrack

ISCRITTI - ENTRY LIST

In questa pagina troverete l'elenco di tutti gli iscritti alla West Coast Inferno.
Potete segnalare la vostra iscrizione scrivendo il vostro nome e nickname nei commenti.

1. Milk
2. Barella
3. Pazzo di Lucca
4. Secco
5. Giannicola
6. Leopard
7. @one
8. Big Jim
9. Alfà
10. Calamandrao
11. Elettrico
11. HardJumper
12. Clessidra
13. Tommi Nason
14. Ueppaa
15. Nencio
16. Cesare
17. Supermario
18. Cerreto boys (+5)
22. Farnafa
23. Il Bestia
24. Abramo
25. Marco
26. Matteo
27. Cattivik
28. Sara
29.
30.