La WEST COAST INFERNO è un raduno di appassionati di mountain bike della durata di due giorni che avrà il suo culmine con la lunghissima escursione di domenica 30 agosto.
Perché West Coast Inferno: Da anni ormai la nostra zona è nota come “west coast” nell’ambiente della MTB italiana. Il tutto nacque per gioco quando alcuni anni fa, dovendo scrivere un articolo per una rivista di settore, si doveva trovare un nome od una frase ad effetto per incuriosire i lettori: WestCoast rimanda alla California, rimanda al sole e ai bei sentieri dove la MTB è nata. E un pochino per noi la Versilia è la nostra California: mare, bel clima, belle montagne con sentieri di tutti i tipi ma tutti belli, divertenti ed anche impegnativi. Da lì poi la cosa ha preso un pò piede, tanto che in quegli anni, agli albori del freeride in italia, si parlava, scimmiottando un pò gli "Ammmerigani" di west coast, east coast e dirty south. Erano gli anni in cui andare in bici era fatto di lunghissime pedalate e tantissime risate, erano gli anni dei primi funky day, della sbarella, gli anni della Family22 e del MaoBikeWorld, nessuno si prendeva troppo sul serio, ci si conosceva tutti.
Inferno invece perché siamo ad agosto, e soprattutto perché questa escursione sarà lunga e difficile: tanti km, salite dure, discese tecniche. Una vera sfida!
Quando: La West Coast Inferno avrà luogo nel week-end del 29 e 30 Agosto 2009.
Il percorso: Per questa prima edizione abbiamo tracciato un percorso che abbraccerà le colline che circondano Massa e Montignoso. Si parte salendo le colline del Candia, raggiungeremo Piana Maggio, da lì scenderemo fino alla Foce, risaliremo fino a Bergiola Foscalina e da lì scenderemo fino alla Frangola di Mirteto percorrendo un sentiero decisamente impegnativo. Risaliremo quindi le pendici della Brugiana dal lato massese, prima su asfalto fino a Bergiola Maggiore poi su sterrato, fino a raggiungere il primo punto ristoro. Dopo esserci rifocillati, riprenderemo le bici ed attraverso i sentieri che negli anni scorsi hanno ospitato le gare del campionato italiano ed europeo singlespeed, raggiungeremo località il Santo, per poi scendere fino a Canevara. Da qui saliremo fino ad Antona lunga la vecchia mulattiera in sasso. Da Antona breve trasferimento su asfalto fino ad Altagnana da dove inizieremo l’ascesa fino al Pasquilio dove ci aspetterà un secondo ristoro. Ripartiremo percorrendo lo sterrato che ci porterà al cospetto della vetta del Mt. Folgorito, proprio a cavallo dalla linea Gotica da dove prenderemo il sentiero, recentemente ripristinato dal Comune di Montignoso, che ci portarà fino a Vietina. Da qui le scelte sono due: o percorrere l’asfalto che ci riporterà al punto di partenza (o fino al mare per un bagno ristoratore) oppure risalire per alcuni km di asfalto fino ad imboccare una delle discese che ci riportano su Massa.